→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale De Vitis è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 364

Brano: [...]lle varie zone del Piemonte ove operavano loro formazioni. Così nelle Langhe, nel corso di molti fatti d’arme, la I e la II Divisione « Langhe », la Brigata « Savona », la V Divisione « Alpi », la V Divisione « Monferrato », le brigate « Bra », « Amendola », « Canale », tennero bravamente testa alle truppe repubblichine reduci dai campi di addestramento in Germania. Nell’agosto, invece, la vai Chisone registrò le imprese della Divisione « Sergio De Vitis » che, in collaborazione con la V Divisione « Giustizia e Libertà », mise fuori combattimento un centinaio di nemici, catturando o distruggendo armi e materiale vario. In settembre, poi, il Raggruppamento divisionale autonomo « Alfredo Di Dio » contribuì validamente a instaurare la Repubblica libera dell’OssoIa, destinata a costituire per un mese e mezzo, fino al 22 ottobre, un’isola di libertà in mezzo all’occupazione nazifascista. Dieci giorni prima che la vai d’Ossola venisse rioccupata dai nemici, gli « autonomi » scrissero la pagina più illustre della loro storia partigiana con la libera[...]

[...]ovò gli « autonomi » più che mai agguerritile pronti a sferrare l’attacco risolutivo. Le azioni e i colpi di mano si succedettero con sempre maggiore intensità e decisione (valga per tutti l’accerchiamento, a Sommariva Perno, di una colonna della « X Mas » che preferì arrendersi ai partigiani anziché combatterei finché, quando giunse l’attesa * parola d’ordine «Aldo dice 26x1» (v.), tutte le formazioni autonome delle divisioni « Val Chisone », « De Vitis », « VII Monferrato » e il I Gruppo Divisioni Alpine, che ne costituiva il nerbo e teneva il settore Sudest, conversero rapidamente su Torino, prendendo parte decisiva alla complessa operazione liberatrice della città e del resto del Piemonte.

E.M.M.

Per ulteriori notizie si vedano le voci Autonome, Formazioni e Brigate cattoliche.

Brigate cattoliche

Sotto le denominazioni di Fiamme verdi e Brigate del popolo si raccolsero ufficialmente le formazioni che facevano capo alla Democrazia cristiana, anche se non tutte le formazioni cattoliche aderirono o rientrarono in una di queste du[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 298

Brano: [...]a. Dal 1954 al 1956 è stato direttore delle Aziende municipalizzate della Spezia. Eletto deputato nelle liste del P.C.I. nel 1963, rieletto nel 1968, è attualmente segretario della Commissione Difesa alla Camera.

Fassino, Eugenio

N. ad Avigliana (Torino) il 10.3.1923, m. a Torino il 25.5.1966; industriale. Dopo T8.9.1943 partecipò alla lotta di liberazione, nelle file della Resistenza piemontese. Comandante di una brigata della Divisione « De Vitis » operante nelle valli Susa e Chisone, prese parte a numerose azioni di guerra.

Dopo la Liberazione è stato membro del Consiglio della comunità della bassa valle di Susa e Cenischia.

Fassio, Giorgio

N. ad Albate (Como) il 19.12.1909; operaio. Attivo antifascista fin dal


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine De Vitis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Di Dio <---C.L.N. <---Di Dio <---E.M.M. <---Fiorazzo a Giare <---Giovanna Cabianca Gatto <---Giuseppe Bellini <---Giuseppe Mion <---Guido Ce <---I Gruppo Divisioni Alpine <---Il ritorno <---Marina a Giare <---Mario Mialich <---Mira I <---Mira-Lanza <---P.C.I. <---Primo Barzoni <---Rinaldo De Lorenzi <---Rino Naritti <---Romeo I <---Sergio De Vitis <---Società Azotati di Porto Marghera <---Storia <---Val Chisone <---antifascista <---antifascisti <---cristiana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---liste <---nazifascista <---nazifasciste <---psicologico <---soverchiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL